
José Manuel Pereda Crespo, nasce il 2 dicembre 1943, nella città di Tampico, Tamaulipas. Frequenta i suoi studi elementari presso l’Istituto Patria in Città del Messico. Iscritto alla Facoltà di Medicina della UNAM, ci partecipa attivamente nel movimento politico che allora esisteva all’università. Nel 1968 è stato privato della sua libertà, restando sei mesi in carcere e lì inizia la sua ricerca della volontà di Dio.
Il 25 gennaio 1971, quando era ancora laico, è a capo della fondazione dei Crociati di Cristo Re. Fa studi filosofici presso l’Università La Salle. In seguito, si iscrive all’Istituto Superiore d’Estudi Teologici San Ildefonso, a Toledo, Spagna. Il 20 settembre 1984 ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale nell’Insigne Basilica di Nostra Signora di Guadalupe in Città del Messico.
Da allora in poi, serve i membri della società alla ricerca della Volontà di Dio sotto la premessa "Amare la Chiesa". Tuttavia, come egli stesso rivela, nell’anno 1997, durante una cena con l'allora Papa Giovanni Paolo II ha riconosciuto la sua superbia nel rispondere a una domanda del Santo Padre.
Nel 1999, realizza il mese di Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola. Da allora, inizia un processo di purificazione dell'intenzione e di preghiera costante. Nel Capitolo Generale del 2002, esorta i membri della Società a chiedere la grazia di vivere in "atteggiamento di confessione", predicando intensamente la Misericordia Divina e propone il cambio del nome della Società a Servi di Gesù.
Il 24 Luglio 2003 ha fondato i Servi di Gesù, in compimento al Decreto dell'Arcivescovo Primate del Messico della stessa data.
Nell’anno 2004 prosegue il discernimento della Divina Volontà, che culmina nel Capitolo Generale Straordinario tenutosi durante il mese di gennaio 2006, in cui rinuncia alla carica da Superiore Generale dei Servi di Gesù per dedicarsi pienamente alla preghiera ed a guidare Esercizi Spirituali.
Il 23 marzo 2009, contando sul consenso dell’Eminentissimo Signor Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara, P. Francisco Javier Almanza Terrazas, S. J., attuale Superiore Generale dei Servi di Gesù, eresse la Casa di Preghiera della Santissima Trinità, la sede del nucleo contemplativo dei Servi di Gesù, rimanendo come Superiore della medesima P. José Manuel Pereda Crespo, S. J.
Padre José Manuel Pereda Crespo, S. J., è anche fondatore della Associazione di Fedeli Virgo Fidelis.